.
News
  • Home
26
Gen
2022

Lo sport universitario non vuole barriere

Tutti i Cus d’Italia riuniti dal Centro Universitario Sportivo Italiano per una tre giorni di incontri, confronti, progetti, bilanci, idee, emozioni.

Circa cento i rappresentanti del mondo cussino riunitisi nella suggestiva cornice offerta dal resort “Le Oasi di Kufra” di Sabaudia, da venerdì 21 a domenica 23 gennaio, per dare vita ad un importante momento di riflessione in merito a CUSI Spor Inclusivo, il programma che include i progetti Spin, Siamo Sport e Spinability, nonché quelli in partenza Sponc! e SmartSport.

Tra gli intervenuti, il presidente del Cusi Antonio Dima, Paolo Pizzo, membro della Giunta Coni e in rappresentanza del Consiglio nazionale Coni, Angelo Giliberto.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò ed il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, hanno invece salutato – tramite messaggi video – tutti i partecipanti.

Presente nel centro pontino anche il dott. Andrea Marino, membro del consiglio direttivo del Cus Foggia.

 

Ampio spazio è stato riservato alla rendicontazione dei progetti realizzati con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Molto apprezzata anche la presentazione della ricerca sulla doppia carriera degli studenti-atleti, a cura del prof. Stefano Bastianon.

Momento emozionante e coinvolgente quello dedicato alle premiazioni dei Cus che in questi ultimi anni hanno profuso il massimo impegno in ambito sociale ed inclusivo.

Tra questi, anche il Cus Foggia, che con i progetti Spin e Spinability ha lavorato per favorire ed incrementare, attraverso la pratica sportiva, l’inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità.

Ufficializzate, infine, anche le date dei prossimi Campionati Nazionali Universitari, in programma a Cassino dal 13 al 22 maggio.