.
News
  • Home

Al via “SpinAbility”, sport e inclusione sociale

03 Giu 2021

Il CUS Foggia e l’Università di Foggia raddoppiano il loro impegno per favorire ed incrementare, attraverso la pratica sportiva, l’inclusione sociale e culturale delle persone con disabilità.

Così, due anni dopo i risultati positivi ottenuti con il Progetto Spin, il Centro Universitario Sportivo di Foggia, con la preziosa collaborazione dell’Area Diritto allo Studio, Servizi Sportivi e Disabilità dell’Università di Foggia, presenta SpinAbility, iniziativa promossa dal Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.) e cofinanziata da Sport & Salute nell’ambito del programma “Sport di Tutti”.

Organizzato a livello territoriale, il progetto prevede la realizzazione di azioni mirate, dinamiche, sicure e divertenti, coinvolgendo anche altri soggetti, come familiari, studenti, bambini e in generale persone non disabili.
La prima fase dello SpinAbility partirà nel mese di giugno e riguarderà un corso di pallamano seduta all’aperto, organizzato all’interno del complesso sportivo cussino.

Seguiranno, sempre nei mesi estivi, un corso di vela (riservato agli studenti universitari ) ed una gara, non agonistica, di orienteering.
Anche grazie ad uno staff formato da figure professionali specializzate, tra cui istruttori e tecnici sportivi, tutor, psicologi ed educatori, le diverse fasi progettuali si attueranno seguendo in modo attento e rigoroso tutte le linee guida emanate in tema di “Sport in sicurezza”.

Il corso di vela si svolgerà a Manfredonia nelle giornate del 3, 11, 17 e 18 luglio 2021.

 

PROGETTO SPINABILITY: CORSO DI PALLAMANO SEDUTA

La pallamano seduta rientra nell’ambito di quelle attività che mirano all’inclusione delle persone con disabilità. Due squadre in campo, tre contro tre, un unico divertente obiettivo: passarsi la palla con le mani, creare azioni, fare gol alla squadra avversaria!

Il corso di pallamano seduta(che coinvolge circa 20 bambini e ragazzi) si svolge all’aperto presso il complesso polisportivo del C.U.S. Foggia (ubicato in Via Napoli 109, Foggia) e prevede anche l’organizzazione di altri giochi sportivi. Sono previsti due appuntamenti settimanali per i mesi di giugno, luglio e settembre: martedì e giovedì dalle 18:00 alle 19:30.

L’iscrizione al corso è gratuita e deve essere formalizzata presso la Segreteria del C.U.S. Foggia A.S.D. presentando il certificato medico per attività non agonistica (in corso di validità) e il modello di tesseramento C.U.S.I. (se non già tesserati).

 

Per maggiori informazioni e dettagli:
Segreteria C.U.S. Foggia A.S.D.
Via Napoli 109, Foggia
0881.716923 – segreteria.cusfoggia@unifg.it