.
News
  • Home
15
Mag
2012

Archivio CNU2012

di trarre 0

È ormai pronta a partire la squadra del CUS dell’Ateneo foggiano che parteciperà ai Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2012 di Messina in programma dal 18 al 27 maggio.


Saranno 24 gli atleti del CUS Foggia in gara nel centro siciliano accompagnati da tecnici e dirigenti per cercare di confermare le brillanti prestazioni dell’edizione passata svolta a Torino che hanno permesso al nostro Ateneo di posizionarsi al 15° posto in classifica finale, su 51 CUS partecipanti, con ben 10 medaglie conquistate (3 ori, 2 argenti e 5 bronzi).
Gli atleti rossoneri saranno impegnati in 6 discipline tutte a livello individuale, dalle arti marziali con Taekwondo (4 atleti), Judo (2 atleti) e Karate (4 atleti) al Tiro a segno con 1 atleta, per finire all’atletica con 11 atleti oltre al criterium di beach volley. Numerosi sono stati purtroppo le defezioni dell’ultimo minuto per concomitanti impegni federali o di studio che avrebbero arricchito la spedizione anche in altre discipline già rappresentate nelle passate edizioni di CNU come tennis, scherma, pugilato o tennistavolo.
Si comincerà a partire da domani venerdì 18 maggio con il Taekwondo specialità Forme, con Marianna Forina di Agraria e Aldo Zannoni di Lettere, e Combattimento con Nadia Lombardi di Medicina al debutto e Loris Di Bello di Medicina-Scienze Motorie in gara invece sabato 19.
A seguire il Judo con le gare di sabato 19 di Ciro Stella di Economia e Domenico Iacobone di Giurisprudenza al debutto entrambi nel Combattimento.
Nel Karate, con gare di Kumite previste il 19 e 20 maggio, debutta Michele Alberto Del Viscio di Medicina-Scienze Motorie insieme con Lucia Bucci di Giurisprudenza. A seguire Emanuela Leopardi di Medicina-Scienze Motorie e la pluricampionessa universitaria Viviana Di Bello di Giurisprudenza.
Sabato 26 maggio sarà la volta del Tiro a segno con la già campionessa universitaria Elsa Caputo di Lettere impegnata nella Carabina m. 10.
Nel weekend sarà di scena anche il Beach volley con la coppia collaudata Ciro Ruggiero di Medicina-Scienze Motorie e Alessio Ameri di Economia.
A concludere come in ogni edizione scende in pista la regina degli sport, l’Atletica, che sarà protagonista delle giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio nelle seguenti specialità: Alto con Luca Pontone di Medicina e Antonella Napoletano di Medicina-Scienze Motorie già campioni universitari, Asta con Marcella De Martino di Giurisprudenza al debutto, Lungo con Alessandro Altamura di Medicina-Scienze Motorie al debutto, Lancio con Cosimo Leuci di Medicina-Scienze Motorie al debutto nel martello e Deborah Spadaro di Medicina-Scienze Motorie nel peso; nel fondo il già medagliato Ridger Mark di Medicina-Scienze Motorie per le gare di 3000 siepi e 5000 m, Claudio Di Trani di Medicina-Scienze Motorie per le gare di 3000 siepi e 400 hs, Gianluca Laricchia di Medicina per le gare di 800 m e 1500 m, Andrea Sorbo cussino al debutto di Economia per le gare di m. 1500 e m. 3000 siepi ed ancora Giuseppe Di Corato di Medicina-Scienze Motorie per la gara di m. 400.

In bocca al lupo a tutti gli atleti rappresentanti l’immagine del nostro Ateneo in ambito sportivo!!

Il weekend di chiusura dei CNU 2012 di Messina ha regalato nuove medaglie aicussini dell’Ateneo foggiano grazie all’oro nel tiro a segno e due argenti nell’atletica leggera che hanno portato il bottino finale del CUS Foggia a 8 medaglie (2 ori, 4 argenti e 2 bronzi) oltre a tanti piazzamenti a ridosso del podio.


Il secondo oro della spedizione siciliana è giunta come da tradizione nel tiro a segno grazie all’azzurra Elsa Caputo della Facoltà di lettere in testa già dalla 1^ fase di tiri con il punteggio di 395 fino alla finalissima terminata con il punteggio di 495.4 avanti le due rappresentanti del CUS Roma.
È poi toccato all’atletica leggere salire sul podio prima con il cussino Alessandro Altamura (in foto sul podio) nel salto in lungo alla sua prima esperienza assoluta ai CNU che ha assaporato fino all’ultimo il gradino più alto del podio, finito invece al rappresentante del CUS Torino, concludendo alsecondo posto con la misura di m. 7,08 per alcuni sfortunati salti contro un fastidioso vento contrario. L’altroargento è poi giunto grazie a Deborah Spadaro di Scienze Motorie nel lancio del peso con l’ottima misura di 12,35 m. a soli 3 cm. dall’oro conquistato dalla rappresentante del CUS Brescia. Senza podio invece il pur bravo fondista cussino Mark Ridger di Scienze Motorie che si è piazzato 5° nei m. 1500 con il tempo di 9’21 e 4° nei m. 5000 cedendo solo al finale al rappresentante del CUS Palermo. Altro piazzamento a ridosso del podio è stato quello della debuttante cussina Marcella De Martino quarta nell’asta con la misura di m. 2,10 ed ancora 4° posto nel salto in alto della già campionessa universitaria Antonella Napoletano che ha superato l’asticella a m. 1,70. Sempre nell’alto Luca Pontone termina invece la gara al 6° posto finale con un discreto m. 1,95. Buono il debutto anche del cussino Leuci nel lancio del martello che ha concluso al 6° posto con la misura di m. 50,70.
Niente sorprese in positivo infine dal Beach volley con il CUS Foggia rappresentato nell’occasione dalla coppia di studenti Ciro Ruggiero e Alessio Ameri che si fermano ai primi turni con le sconfitte entrambe per 2 a 0 contro il CUS Milano campione in carica e CUS Messina padrone di casa.
Alla fine della kermesse è avvenuto il passaggio del vessillo CUSI da Messina a Cassino dove si svolgeranno i prossimi CNU del 2013.

Inizio d’assalto per i cussini foggiani ai Campionati Nazionali Universitari in svolgimento a Messina. Al primo giorno di gare gli atleti universitari foggiani del Taekwondo guidati dal maestro Raffaele Toscano (in foto) portano subito la prima medaglia d’oro della massima competizione sportivo accademica nazionale del 2012 grazie alla debuttante Nadia Lombardi di Medicina salita sul podio più alto nella categoria -67 Kg cintura verde di Combattimento. La seconda medaglia questa volta di colore argento arriva con Marianna Forina di Agraria sempre nel Combattimento ma per la cintura nera Kg -57. Le due medaglie permettono anche alla rappresentativa femminile di Taekwondo del CUS Foggia di salire al primo posto di squadra nel Combattimento femminile in coabitazione con il CUS Cosenza. Se dall’altra specialità delle Forme non arrivano risultati di prestigio è ancora nel Combattimento, questa volta maschile, che giunge la terza medaglia sempre dal Taekwondo con il secondo argento di manifestazione con Loris Di Bello, che migliora così il bronzo della passata stagione, atleta di Scienze Motorie, che si arrende solo in finale delle Cinture Rosse +80 kg.
Buone prestazioni, ma lontani dal podio invece, anche per i judoki cussini foggiani Ciro Stella di Economia nella categoria Senior -66 kg e il debuttante Domenico Iacobone di Giurisprudenza nella categoria Senior -73 kg.
Le ultime medaglie in ordine cronologico giungono infine dal Karate femminile, con Viviana di Bellomedaglia di bronzo a pari merito con l’altra cussina foggiana Lucia Bucci entrambe nel Kumite categoria +68 kg. Sfortunata però la già campionessa universitaria di Bello che deve rinunciare alla finale per un infortunio occorso durante la semifinale.

Il bottino iniziale di 5 medaglie (1 oro, 2 argenti e 2 bronzi) è tutto dedicato alla giovane studentessa brindisina rimasta vittima dell’orrendo attentato avvenuto ieri innanzi all’ingresso della propria scuola. Proprio per questo inoltre, si rende noto che per unanime decisione del CUSI e dei rappresentanti delle Istituzioni locali i Campionati dopo il violento e barbaro attacco sanguinoso che ha colpito a Brindisi giovani studenti pugliesi si svolgeranno in segno di lutto con bandiere a mezz’asta ed inoltre tutti i Cus italiani osserveranno all’inizio di ogni gara, un minuto di silenzio per Melissa Bassi vittima dell’attentato di Brindisi e per tutti gli altri giovani barbaramente colpiti.