I CNU di Tiro a Segno rappresentano un’importante appendice dell’edizione primaverile della massima competizione sportiva accademica e richiameranno l’attenzione di tutto il mondo sportivo universitario italiano.
Alla Conferenza sono intervenuti: Lorenzo Lo Muzio, Rettore dell’Università di Foggia, Claudio Amorese, Presidente del CUS Foggia, Domenico Di Molfetta, Assessore allo Sport del Comune di Foggia, Giuseppe De Vitto, Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Candela, Raffaele Caputo, Direttore Sportivo Tiro a Segno Nazionale Candela.
Il programma delle gare prevede intense giornate di competizione che culmineranno con l’assegnazione dei titoli di Campione Nazionale Universitario. Gli atleti si sfideranno nelle specialità Carabina 10 metri (C10), maschile e femminile, e Pistola 10 metri (P10), maschile e femminile. Si stima l’arrivo nelle due città di circa 100 partecipanti, tra studenti atleti, tecnici e delegati in rappresentanza di tutti i Centri Universitari Sportivi e le Università italiane. Un afflusso che non solo celebra i valori dello sport accademico, ma rappresenta anche un’importante occasione di promozione territoriale per la Capitanata.
Il TSN di Candela vanta una tradizione sportiva di altissimo livello: atleti come Elsa Caputo, Elania Nardelli, Sabrina Sena, Fabrizio Lapenda e Giuseppe Capano hanno conquistato titoli ai CNU (Campionati Nazionali Universitari) e alcuni di loro hanno anche rappresentato l’Italia alle Olimpiadi, a testimonianza della qualità del vivaio e della serietà del lavoro svolto dalla società. Inoltre, Gianluca Iacus ha partecipato ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, rappresentando l’Italia nelle prove di carabina, confermando ancora una volta l’eccellenza del movimento sportivo nato e cresciuto a Candela.
MEDAGLIE DEL CUS VINTE NELLE ULTIME DUE EDIZIONI DEI CNU DI TIRO A SEGNO
CNU 2023: Il CUS Foggia si è distinto conquistando ben tre medaglie. La prima, d’argento, è andata a Camilla Coppeta nella Pistola 10m femminile con un ottimo secondo posto. A seguire, la classifica finale della pistola a squadre ha premiato il CUS Foggia con un’altra medaglia d’argento, grazie alle prestazioni di Fabrizio Lapenda, Francesco Ippolito e Camilla Coppeta. Infine, gli atleti hanno conquistato il terzo posto nel Trofeo Uits (Unione Italiana Tiro a Segno), ottenuto dalla somma dei migliori punteggi nelle gare di carabina e pistola.
CNU 2024: Francesco Ippolito ha portato il CUS Foggia sul podio con un’ottima prova nella Pistola 10m, chiudendo al secondo posto (punteggio di 224.6). Questa medaglia d’argento ha contribuito anche al terzo posto finale del CUS Foggia nella classifica generale della pistola a squadre.







