.
News
  • Home
03
Giu
2025
Medaglie d'oro Cus Foggia Cnu 2025, Mastrullo, Lomuscio, Leone

CNU 2025: Il CUS Foggia conquista tre titoli nazionali

Si è conclusa con un bilancio eccezionale la partecipazione del CUS Foggia ai Campionati Nazionali Universitari (CNU) 2025, tenutisi ad Ancona dal 24 maggio al 1° giugno.

La squadra dell’Ateneo di Foggia ha dimostrato la propria eccellenza sportiva, conquistando 3 medaglie d’oro e 2 di bronzo nelle discipline ufficiali, a cui si aggiungono ben 3 ori e un argento nelle discipline opzionali, che valgono il primato assoluto nel medagliere di queste ultime.

L’esperienza ai CNU, che ha visto la partecipazione di oltre quattromila studenti-atleti provenienti da cinquanta atenei italiani e impegnati in ventuno discipline, è stata un’occasione straordinaria di aggregazione, orgoglio universitario e sana competizione per la delegazione foggiana.

 

Tre i titoli universitari conquistati dal Cus Foggia

Le medaglie non si sono fatte attendere anche e soprattutto nelle discipline ufficiali, dove gli atleti foggiani hanno dimostrato talento e determinazione, conquistando ben tre titoli nazionali.

* Scherma: Marco Mastrullo si è laureato campione italiano universitario nella sciabola maschile, bissando il titolo ottenuto nella precedente edizione. Lo schermidore foggiano, in forza alle Fiamme Gialle, ha dominato la sua categoria con un percorso netto, confermando il suo ruolo di protagonista assoluto della sciabola italiana.

* Atletica Leggera: L’oro è arrivato nei 5 km di marcia grazie a Nicola Lomuscio che ha sbaragliato la concorrenza fin dai primi giri. Medaglia di bronzo, sempre nell’atletica, per Daniele Arcidiacono nei 110 ostacoli con il tempo di 14″75.

* Karate: Nel Kumite, categoria 67 kg, Giuseppe Leone (in foto, a sinistra) si è laureato campione italiano universitario.
Una medaglia di bronzo è stata conquistata da Michele Forese (in foto, a destra) nella categoria 94 kg.

 

Trionfo negli Sport Opzionali: City Run e Scacchi

Il CUS Foggia ha brillato in particolare nelle gare opzionali, dimostrando una notevole versatilità. Nella City Run di 10 chilometri, gara introdotta per la prima volta nel programma dei CNU, il trionfo è stato totale:

* Luca Bosco, 26 anni, studente di Scienze Motorie, ha conquistato l’oro nella categoria maschile.

* Giulia Parisi, 19 anni, iscritta a Medicina, ha dominato la categoria femminile, confermando l’eccellente stato di forma già mostrato a livello regionale.

Anche negli scacchi, il CUS Foggia ha lasciato il segno:

* Fabio Pellizzieri ha vinto la medaglia d’oro nel torneo individuale maschile.

* La squadra foggiana, composta da Fabio Pellizzieri, Giovanni Balzano, Luca Del Tito, Mattia Germinario, Federico Chiarello e Gioele La Torre –  con Vincenzo Rubillo come tecnico accompagnatore -, ha conquistato un prestigioso argento nella competizione a squadre, cedendo solo al CUS Modena e Reggio Emilia.