.
News
  • Home
19
Mag
2025

Cnu 2025, il Cus Foggia presenta la sua squadra

Si svolgerà martedì 20 maggio, presso la Sala Consiglio del Palazzo Ateneo (Via Gramsci, 89 – Foggia) la presentazione degli studenti/atleti del CUS Foggia che parteciperanno alla 78^ edizione dei Campionati Nazionali Universitari (CNU 2025) in programma ad Ancona dal 24 maggio al 1° giugno.

 Come da tradizione, sarà il Rettore dell’Università di Foggia, prof. Lorenzo Lo Muzio, a salutare la delegazione cussina formata da circa 50 rappresentanti, tra atlete ed atleti, tecnici e dirigenti. Presenti all’incontro autorità accademiche ed il presidente del Cus Foggia, Claudio Amorese.

Gli atleti del CUS Foggia saranno impegnati in diverse discipline: taekwondo (M-F), judo (M-F), lotta (M-F), scherma (M-F), atletica leggera (M-F), karate (M-F), scacchi e beach volley(M-F).

Questo il programma e gli atleti in gara.

  • 24 maggio, taekwondo, atleti: Vitantonio Dinella, Giulia Mancini, Giulia D’Arcangelo.
  • 24 – 25 maggio, scacchi: Giovanni Balzano, Federico Chiariello, Mattia Germinario, Gioele La Torre, Fabio Angelo Pellizzieri, Luca Del Tito.
  • 25 maggio, corsa opzionale City Run, atleti: Giulia Parisi, Luca Bosco.
  • 28 maggio, scherma(sciabola), atleti: Gaia Karola Carafa, Marco Mastrullo.
  • 31 maggio, karate, atleti: Guglielmo Rutigliano, Giuseppe Leone, Michele Forese
  • 31 maggio, lotta, atleti: Alice Torraco, Diego De Palma, Dario Troilo
  • 31 maggio, judo, atleti: Angelica Pedone, Alessandro Petrarota
  • 31 maggio – 1 giugno, beach volley, atleti: Alessia Morelli, Dalila Adriana Morelli, Gabriella Randolfi, Chiara Del Viscio, Alessandro Santo, Michele Raffaele, Oraziantonio Basanisi, Francesco Carbone.
  • 31 maggio – 1 giugno, atletica, atleti: Alessandra Campese, Elena D’Andrea, Ilaria Di Cuonzo, Letizia Bruno, Natalia Maffione, Giulia Parisi, Maria Prota, Chiara Soccio, Daniele Arcidiacono, Luca Bosco, Cristiano Eronia, Fabio Guglielmo Fiore, Giuseppe Gargano, Vittorio Gentile, Nicola Lomuscio, Giuseppe Paolillo.

 

Della squadra cussina faranno parte anche i tecnici ed accompagnatori Raffaele Toscano, Leonardo Piserchia, Vincenzo Rubillo, Ciro Buenza, Francesco Morlino, Mario Moroso, Paola Vigliano, Luciano Mazzilli e Vito Incantalupo.

Ad Ancona, città che per la prima volta ospiterà un’edizione dei CNU, saranno presenti anche i dirigenti del CUS Foggia, pronti a sostenere e supportare le atlete e gli atleti Unifg.

Il CUS Foggia arriverà nelle Marche forte del tredicesimo posto (su 48 Cus in gara) conquistato nel medagliere nazionale alla fine dei Campionati Nazionali Universitari 2024.

A Campobasso, Francesca Semeraro, Francesco Pio Iandolo e Marco Mastrullo, studenti-atleti inseriti nel programma Unifg per la Doppia Carriera, conquistarono la medaglia d’oro ed il titolo nazionale rispettivamente nel salto con l’asta, nel fioretto e nella sciabola.

Medaglie d’argento invece per Gregorio Angelini, altro studente in Doppia Carriera, classificatosi al secondo posto nella marcia 5km, e Rosemilia Mazza, taekwondo, e Francesco Ippolito, tiro a segno.

A completare i successi di un anno fa, i due bronzi ottenuti da Ilenia Di Leo, taekwondo, e Arnaldo Piserchia, sciabola.