.
News
  • Home

A maggio parte “URBAN e OUTDOOR ACTIVITY”, corsi gratuiti di attività fisica outdoor e gruppi di cammino

22 Apr 2022

Promuovere salute e benessere attraverso i sani stili di vita, stimolando l’attività fisica soprattutto tra i giovani universitari.

Questo l’intento del progetto dal titolo “Le Università che promuovono salute in Italia. Attività Fisica, Sport e Salute all’Università” promosso dal Centro Universitario Sportivo Italiano e realizzato dal C.U.S. Foggia, di cui è Referente Scientifico il Prof. Dario Colella dell’Università del Salento con il supporto del Dott. Domenico Monacis dell’Università di Foggia.

Uno degli scopi del progetto è quello di evidenziare i benefici dell’attività motoria sul benessere delle persone, con un particolare focus per quanto riguarda i ragazzi universitari inattivi. Infatti il progetto ha come target di riferimento gli studenti universitari dai 19 ai 25 anni, ovvero quella fascia d’età in cui l’attività fisica ha un ruolo cardine nello sviluppo motorio dei ragazzi.

Le attività, totalmente GRATUITE, vedranno coinvolte anche altre fasce d’età, ad esempio donne, giovani, adulti e chiunque voglia farne parte.

A tutti gli utenti sarà somministrato un ciclo di test motori per realizzare una ricerca sui benefici dell’attività fisica all’aperto.

Il CUS Foggia, da sempre attivo per favorire e promuovere i sani stili di vita, realizzerà nello specifico il corso di ATTIVITÀ FISICA OUTDOOR (Functional, yoga, pilates) e di GRUPPI DI CAMMINO, che rientrano nell’ambito dell’attività di “Urban and Outdoor activity”, il tutto a partire dalla prima settimana di maggio e fino a tutto luglio.

Nella fattispecie, l’Attività Fisica Outdoor si terrà ogni martedì e giovedì pomeriggio dalle 18.00 alle 19.00 presso la struttura del CUS Foggia, mentre i GRUPPI DI CAMMINO ogni weekend (sabato pomeriggio ore 17.00 e/o domenica mattina ore 10.00 in base alle adesioni) presso vari luoghi della città quali parchi, piste ciclabili quali Parco San Felice, Villa Comunale, Pista ciclabile viale Europa ecc…

Un progetto sperimentale non solo di attività motoria, ma anche socializzazione, elementi imprescindibili dello sport.

Per iscriversi è necessario contattare la segreteria del C.U.S. Foggia e procedere al tesseramento.