.
News
  • Home
04
Nov
2021

Basket, domenica l’esordio del Cus Foggia

L’attesa è finalmente finita, domenica 7 novembre la squadra del Cus Foggia, dopo oltre un anno, ritorna in campo.

Mancavano, infatti, pochi giorni alla fine del mese di marzo, quando la Federazione Italiana Pallacanestro – a causa della emergenza sanitaria – decise di chiudere definitivamente tutte le attività organizzate e gestite dai comitati regionali.

Ora, finalmente, si riparte. Il Cus Foggia c’è e si iscrive tra le squadre protagoniste del prossimo campionato regionale di Serie D.

Inserita nel girone A, la formazione cussina inizierà il suo percorso in casa contro la Junior Molfetta. Il roster cussino si ripresenta ai nastri di partenza con una novità: in panchina da quest’anno, affiancato da Francesco Basile, ci sarà coach Bryan Papa.

La squadra di dirigenti formata da Saverio Padalino, Marcello Ferraretti e Antonio Consales ha lavorato in questi mesi per formare un organico di tutto rispetto, composto da giocatori esperti e giovani di assoluta qualità.

 

IL CALENDARIO

La prima trasferta stagionale il Cus Foggia l’affronterà il 14 novembre in casa della Fortitudo Apricena.

In piena atmosfera natalizia, invece, si giocherà l’andata della stracittadina con la Virtus Foggia (7^ giornata). Scoppiettante anche l’inizio del 2022: il programma dell’ottava giornata propone un altro derby, questa volta con l’Academy San Severo. La prima fase della stagione si chiuderà con il match (andata in trasferta, ritorno in casa) contro il Canosium Basket.

Tutte le partite interne del Cus Foggia si disputeranno al Palazzetto Russo.

 

FORMULA DEL CAMPIONATO

1^ FASE:

Girone a 9 squadre, gare di andata e ritorno (18 gare).

 

2^ FASE:

POULE PROMOZIONE (con inizio il 27/03/2022).

Le squadre classificatesi dal 1° al 6° posto di ciascun girone (A e B), disputeranno, incrociandosi, gare di andata e ritorno. Le vincenti di questi due gironi saranno promosse in C Silver Regionale.

 

POULE RETROCESSIONE (con inizio il 27/03/2022).

Le squadre classificatesi dal 7° al 9° posto del girone A nella prima fase formeranno un girone a 3 squadre e disputeranno gare di andata e ritorno, portandosi dietro i punti acquisiti nella 1^ Fase.

L’ ultima del girone retrocederà nel campionato di Promozione.

 

IL GIRONE

CUS FOGGIA BK; Junior Pall. Molfetta; Virtus Matera Group 2016; Sporting Club Bitonto; Virtus Foggia; Canusium Basket; Murgia Bk Santeramo Fortitudo; Bk Apricena; Cest. Academy S. Severo.

 

LA SQUADRA DEL CUS FOGGIA

Giuseppe Aliberti, Pierluigi Carrillo, Andrea Dell’Aquila, Enrico Lioce, Manuel Livini, Paolo Matella, Luca Morelli, Antonio Padalino, Eugenio Padalino, Nicola Padalino, Leonardo Pagniello, Cristian Vigilante, Luca Vigilante, Aldo Virgilio, Nicola Vuovolo.