.
News
  • Home
18
Feb
2019

Al Basket Cerignola il derby e il primo posto nel girone

Spigoloso e sentito, il derby con il Cerignola ha definitivamente mandato in archivio la prima fase del campionato regionale di serie D. Il Cus Foggia ha provato a fermare le ambizioni da primo posto del quintetto ofantino ma alla fine, complice anche la straordinaria prestazione del lituano Gvezdauskas (top scorer di giornata con 40 punti realizzati), ha dovuto cedere il passo agli avversari.

Netto il successo dei padroni di casa, arrivato però non senza vedere i nostri giocatori lottare su ogni pallone. Buono l’approccio alla gara da parte degli uomini di coach Lamacchia: i primi dieci minuti scivolano via sui binari del grande equilibrio e terminano con il punteggio di 22-20 per Cerignola. Equilibrio che domina anche il parziale successivo, almeno fino a quando non si verifica quello che non a torto potrebbe definirsi come l’episodio clou.

Mancano 3 minuti all’intervallo lungo, Cerignola avanti di quattro punti (38-34).
Chiappinelli tenta l’ennesima incursione, Scafaro (numero 16 ofantino) allarga colpevolmente il gomito e ferma in modo assolutamente pericoloso l’offensiva dell’ala foggiana. Il colpo è duro, Chiappinelli termina a terra e a causa di un dente rotto perde sangue dalla bocca. Un episodio violento e spiacevole che, difatti, ha limitato la prestazione del giocatore cussino e ha influenzato inevitabilmente l’andamento della partita.
Cerignola, infatti, è brava ad approfittare del momento di concitazione e riesce a chiudere il primo segmento di gara in vantaggio di 11 punti (47-36).

Al ritorno dagli spogliatori, Gvezdauskas regala ancora giocate e punti decisivi. Il Cus con orgoglio prova a mantenere viva la partita, ma ormai le distanze sono ben definite. Finisce 95 – 81 per il Basket Cerignola, finisce con la festa del pubblico di casa per la conquista del primo posto nel girone A della Serie D pugliese, finisce con il Cus Foggia quinto in classifica e preoccupato per le condizioni di Giovanni Chiappinelli.

 

Classifica finale Serie D – girone A:

Cerignola 30; Fortitudo Trani e Corato 28; JuveTrani22; Cus Foggia 20; O. Rutigliano e Sveva Lucera 14; Barletta 12; Altamura 8; Fasano 4.

Come detto, quella di ieri è stata l’ultima partita della Regular Season, tra due settimane invece scatteranno i playoff.

Queste le squadre che si giocheranno la promozione in Serie C:
Basket Cerignola, Fortitudo Trani, Corato, Juve Trani, Cus Foggia, Olympia Rutigliano (girone A);
New BK Lecce, Mens Sana Mesagne, Sdb Lecce, New Virtus Mesagne, Calimera, Maglie (Girone B).