.
News
  • Home
08
Ott
2018

Calcio a 5, si inizia subito con una vittoria

Sofferta e meritata, così è stata la prima vittoria in campionato ottenuta dai ragazzi del calcio a 5.

Sabato pomeriggio la squadra di Natale Coccia ha festeggiato l’esordio nel girone A della Serie C2 pugliese con i primi tre punti, arrivati al termine di un match spigoloso e combattuto. Avversaria di turno la Public Ruvo di Puglia, società che si affaccia con entusiasmo per la prima volta in una competizione ufficiale.

Ed è stata proprio la compagine ospite, che annovera nel suo organico elementi interessanti con alle spalle anche esperienze in Serie B, a stappare il match e a rompere gli equilibri, portandosi in vantaggio dopo una decina di minuti del primo tempo con Di Bisceglie, su azione di calcio di punizione.

Il gol subito non ha mutato più di tanto i piani del quintetto cussino, partito inizialmente con Vinciguerra tra i pali, capitan Capozzi, Carluccio, Roseto e Casoli. A suonare la carica però ci ha pensato il subentrato Vincenzo De Luca, che intorno al 20° è partito palla al piede spaccando in due la difesa avversaria e servendo un prezioso assist per Carluccio, il cui tiro è stato prontamente ribattuto dal portiere. Rapido e grintoso, lo stesso De Luca si è fiondato sulla respinta spingendo in rete la palla del pareggio.

Il primo tempo si è chiuso così in parità, con le due squadre comunque capaci di creare buone e pericolose occasioni.

Nella ripresa il Cus Foggia sembra più padrone del campo, esercita una buona pressione e tiene la Public all’angolo. Nasce così, dopo una gigantesca percussione sulla sinistra di Gianluca D’Elia, il vantaggio firmato con un tiro secco e preciso del solito Giorgio Carluccio. Il 2-1 è servito, ma la compagine di Ruvo non si arrende e costruisce nel finale almeno un paio di ghiotte occasioni.

Alla fine però la festa è tutta cussina, con il mister Natale Coccia visibilmente contento per la prestazione dei suoi.

“E’ vero, sono molto soddisfatto. La prima partita è sempre la più difficile, ci sono tante incognite, nonché un po’ di nervosismo per l’esordio. Ma i ragazzi hanno dato tutto ed è questo quello che conta. Così come conta la vittoria, soprattutto perché ci permette di partire con il piede giusto. E poi…”

E poi c’è un dato statistico a cui il mister tiene particolarmente. “Il nostro campo è inviolato da quasi un anno, da novembre 2017 ad oggi qui abbiamo o vinto o pareggiato. Significa aver costruito un fortino, significa saper far pesare il fattore campo. Ed anche questo è un incoraggiante fattore di crescita”.

 

TABELLINO FINALE

CUS FOGGIA – PUBLIC RUVO DI PUGLIA 2-1 (De Luca, Carluccio)

MIGLIORE IN CAMPO: ROSETO NICOLA

PROSSIMO MATCH

CUS BARI – CUS FOGGIA sabato

 

RISULTATI 1^ GIORNATA

Emmebi Giovinazzo – Nettuno 5-4
Futbol Cinco Bisceglie – Vigor Barletta 6-2
Pellegrino Sport – Cus Bari 1-6
Poggiorsini – Bitonto Futsal Club 2018 1-5
Nox Molfetta – Alta Futsal 3-5

CLASSIFICA
Cus Bari, Bitonto Futsal Club 2018, Futbol Cinco Bisceglie, Alta Futsal, Emmebi Giovinazzo, Cus Foggia 3 PUNTI
Futsal Terlizzi, Public Ruvo, Nox Molfetta, V. Barletta, Poggiorsini, Pellegrino Sport 0 PUNTI