.
News
  • Home

Il Cus Foggia presente all’Assemblea Generale CUSI

30 Mag 2017

Si è svolta nelle giornate del 26 e 27 maggio, all’interno dello splendido Salone d’Onore del Coni, la XV Assemblea Federale CUSI incentrata sul tema “Sport e Università: il percorso italiano”.

Presente a Roma anche una delegazione del Cus Foggia, rappresentato dal presidente Claudio Amorese, dalla vice presidente Maria Assunta Doddi, dal tesoriere Claudio D’Agnello e dal consigliere Laurenzo Longo.

A fare gli onori di casa il presidente del Comitato Olimpico Nazionale, Giovanni Malagò.

Nel suo intervento conclusivo alla 15° Assemblea federale al Coni, il Presidente del Cusi, Lorenzo Lentini, ha evidenziato quelle che sono le  caratteristiche tecniche dei 50 Cus sparsi per l’Italia. Circa 140 mila studenti universitari iscritti ogni anno, un decimo della popolazione studentesca delle Università, 200mila partecipanti all’at-tività dei singoli Cus, di cui 26mila tesserati per le diverse Federazioni del Coni.

Gli impianti sono 652 di cui 425 di proprietà dei Cus che funzionano anche per il territorio e poi 115 attività fra Convegni, tavole rotonde, Corsi, Manifestazioni agonistiche e didattiche, per finire ai 75 progetti sviluppati in sinergia con le Università.

Un quadro imponente basato sulla volontarietà di atleti, dirigenti e tecnici con un modulo di associazionismo sportivo che si è radicato in 70 anni e che ha trovato nel nostro Paese riconoscimenti e tutela con le formazioni sociali da cui è scaturito (il CUSI) per la particolare rappresentatività del movimento sul territorio nazionale.