.
News
  • Home

Giovedì 25 marzo con Unifg si parla di Sport!

14 Mar 2021

“Foggiamo”, non fuggiamo. Un imperativo ottimistico, da intendersi come “diamo nuova forma alla città” e che ha l’ambizione di  capovolgere, una volta per tutte, il vecchio e abusato adagio “fuggi da Foggia”.

È questo il leitmotiv dei dieci appuntamenti organizzati dall’Università di Foggia, sempre più protagonista attiva di un necessario processo di ricostruzione che intende partire dal basso per parlare della città, con la città.

Dieci laboratori di idee e di propositi attraverso i quali il nostro ateneo si pone l’obiettivo di innescare un processo di cambiamento, proficuo e duraturo, che possa investire l’intero territorio. I talk saranno arricchiti dalla presenza di ospiti, esperti dei singoli settori e rappresentanti illustri del territorio che portano alto il nome della città nel resto del Paese. A dialogare con loro, docenti e rappresentanti dell’Unifg e giornalisti di Capitanata, attenti conoscitori della realtà locale.

 

Il format, iniziato il 10 marzo, prosegue giovedì 25 marzo con il web talk dal titolo “Sport”, tema particolarmente caro alla città, considerato spesso motivo di orgoglio e appartenenza. Lo sport come attività dall’alto valore sociale e culturale che l’Università di Foggia da sempre promuove per la formazione dei propri studenti/atleti.

Il web talk, in diretta streaming dalle ore 17 sulla pagina Facebook Unifg, sarà introdotto dal Magnifico Rettore dell’Università di Foggia, Pierpaolo Limone e vedrà la partecipazione di Donatella Curtotti – Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza e Delegata allo sport e di ospiti e volti noti che hanno scritto belle pagine di storia dello sport per la città di Foggia.

Ci saranno, infatti, Beppe Signori –  ex calciatore della Nazionale e storico centravanti del Foggia di Zeman; Lucia Abruzzese – arbitro di calcio, tra le prime donne in Italia a raggiungere livelli nazionali; Elena Di Liddo – nuotatrice, ex studentessa dell’Unifg in Doppia carriere e campionessa pluripremiata; Domenico Cataneo –  responsabile sicurezza Calcio Foggia; il giornalista Attilio De Matteis e Pino Autunno – giornalista e autore del libro “Foggia. Una squadra una città”.

L’incontro sarà moderato dalla docente Rossella Palmieri, delegata rettorale alla Comunicazione e ai Rapporti col territorio.