.
News
  • Home

Corso CUSI per Istruttori Sportivi per Disabili

16 Ott 2019

Bologna dall’11 al 13 Ottobre 2019, si è svolta la prima parte del secondo Corso CUSI per Istruttori Sportivi per Diversamente Abili, nell’ambito del Progetto SPIN – Sport per l’Inclusione, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017.

Durante il weekend, docenti e relatori hanno illustrato ai partecipanti il percorso di formazione, incentrato sul trasferimento di conoscenze teoriche e pratiche per la gestione del percorso sportivo personalizzato per le persone disabili.

Nella giornata di venerdì 11 Ottobre 2019, il Segretario Generale del CUSIDott. Antonio Dima, ha presentato il Progetto SPIN, introducendo i contenuti del corso e illustrando ai presenti il mondo dello sport universitario italiano. La parola è quindi passata al Dott. Roberto Fabbricini, già Segretario Generale del CONI, che ha relazionato sul movimento olimpico e paralimpico italiano. Il Dott. Gabriele Zen ha edotto i presenti sull’evoluzione storica del ruolo dei diversamente abili nella società, partendo dalla preistoria per arrivare ai giorni nostri. Infine la Dottoressa Sabrina Banzato ha focalizzato il suo intervento sugli aspetti culturali della disabilità, tra integrazione e inclusione.

La giornata di sabato 12 Ottobre 2019 è stata aperta dal Dott. Andrea Ippolito che ha spiegato la classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF). Quindi il Dott. Diego Caravaglios, cardiologo e presidente del CUS UNIMORE, ha illustrato la classificazione medico sportiva e i benefici cardiocircolatori derivanti dall’attività motoria e sportiva. La Professoressa Serafina Fontana ha poi tenuto una lezione teorica e pratica sull’attività fisica per il disabile, con esempi pratici ed esercizi per i corsisti. La giornata si è conclusa con l’intervento della Professoressa Marisa Vicini, con una dissertazione sulla pedagogia speciale e lo sport, nella quale la docente ha illustrato i principi per l’adattamento dell’attività motoria e dello sport per i soggetti diversamente abili. Dopo un’approfondita introduzione teorica, corredata da una dettagliata bibliografia, la docente ha suddiviso i partecipanti in piccoli gruppi, coinvolgendoli in attività di progettazione.

La mattina di domenica 13 Ottobre 2019 è stata interamente dedicata allo svolgimento di attività sportive e motorie adattate. La Professoressa Marisa Vicini ha tenuto una lezione pratica che si è svolta presso il Pala CUS gentilmente messo a disposizione dal CUS Bologna.

La seconda parte del corso si svolgerà a Riccione dal 25 al 27 Ottobre 2019, mentre la parte conclusiva si svolgerà nuovamente a Bologna, dall’8 al 10 novembre 2019.

 

Fonte: cusi.it