.
News
  • Home

Progetto Spin – Successo per l’incontro di Orienteering

17 Set 2019

Dopo i Cus Camp organizzati ne periodo estivo ed i corsi di vela, realizzati a Manfredonia nelle giornate del 6-7 e del 13-14 luglio 2019, presso la sede della Lega Navale, domenica 15 settembre ha preso forma, vita e colori il terzo importante atto del progetto Spin, Sport per l’Inclusione.

Nello splendido scenario della Foresta Umbra si è infatti svolto un avvincente e coinvolgente incontro di Orienteering, organizzato dall’Area Servizi agli Studenti, Servizi Sportivi e Disabilità dell’Università di Foggia e dal Cus Foggia. 

L’iniziativa, come detto, rientrava nell’ambito dell’ambizioso progetto finanziato  dal Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.) avente come nobile ed entusiasmante obiettivo l’inclusione sociale di persone con disabilità attraverso lo sport.

Quella di domenica è stata una giornata davvero emozionante, che ha visto la larga e convinta partecipazione di studenti universitari, ragazze e ragazzi disabili, bambini, amici e famiglie.

Tre le tipologie di gara previste: gara rappresentativa; gara trail –o / orientamento di precisione (con squadre composte da due atleti, ovvero un Open e un Paralimpico); gara promozionale, quest’ultima riservata ai bambini e ai ragazzi con disabilità che hanno partecipato al progetto SPIN – Summer camp 2019.

Gli studenti normodotati iscritti all’Università di Foggia, classificatisi ai primi posti delle gare di riferimento, usufruiranno dell’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie per l’a.a. 2019/2020, così suddivisa:

  • del 50%, 35% e 20% rispettivamente per la prima, seconda e terza squadra classificata nella gara CO (Corsa di orienteering) formata da due atleti normodotati;
  • del 50%, 35% e 20% per lo studente normodotato rispettivamente classificato al primo, secondo e terzo posto nella gara TRAIL–O (la squadra è formata da un’atleta normodotato e uno paraolimpico).

Al termine delle varie gare si è svolto un nutrito banchetto messo a disposizione dall’organizzazione ed ospitato all’interno del rifugio Sfilzi, proprio nel cuore della Foresta Umbra.

 

Sulla nostra pagina facebook tutte le foto della giornata in Foresta Umbra!