.
Cus

Il Centro Universitario Sportivo è l’ente che organizza e promuove l’attività sportiva presso gli studenti universitari foggiani.
Dal punto di vista istituzionale, il C.U.S. è un ente senza scopo di lucro, basato fondamentalmente sul volontariato; è l’organo periferico del Centro Universitario Sportivo Italiano (C.U.S.I.), ente di promozione sportiva con personalità giuridica, riconosciuto dal Coni nel 1979, ed afferisce tramite quest’ultimo alla F.I.S.U. (Federazione Internazionale Sport Universitari), ente che presiede l’attività sportiva degli studenti universitari di tutto il mondo. Il compito istituzionale del C.U.S. Foggia è quello di organizzare le diverse pratiche sportive, a livello sia propedeutico sia agonistico, degli studenti iscritti all’Università di Foggia. A tal fine, ogni anno accademico, il C.U.S. propone una serie di divertenti corsi di livello propedeutico riguardanti le varie discipline sportive, manifestazioni competitive e ricreative, numerosi tornei riservati agli studenti dell’Università, nonché attività agonistica a livello federale. Lo sport, infatti, è un modo sano di fare amicizia formando la personalità di un individuo sulla base dei valori del rispetto, della convivenza e dello spirito di collaborazione.

Il C.U.S. partecipa, inoltre, con gli atleti maggiormente distintisi durante l’anno nelle diverse discipline, ai Campionati Nazionali Universitari, la massima rassegna agonistica nazionale a livello universitario, organizzati dal C.U.S.I. nelle diverse località italiane. Per gli studenti di alto livello sportivo ci sono anche le Universiadi, cioè le Olimpiadi Universitarie.

Il C.U.S., infine, vuole rappresentare un punto di riferimento per la cultura sportiva, attraverso l’organizzazione di convegni e seminari su temi di interesse per lo sport, in collaborazione con le istituzioni universitarie e locali.