.
News
  • Home

II Corso CUSI per Istruttori Sportivi per Disabili: ultima parte, Bologna, 8-10/11/2019

19 Nov 2019

A Bologna, dall’8 al 10 Novembre 2019, si è svolta la terza ed ultima parte del secondo Corso CUSI per Istruttori Sportivi per Diversamente Abili, nell’ambito del Progetto SPIN – Sport per l’Inclusione, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Avviso n.1/2017.

Durante il weekend docenti e relatori hanno illustrato ai corsisti i vari percorsi formativi.

Nella giornata di venerdì pomeriggio 8 Novembre 2019, è stato svolto il modulo “la relazione con il territorio”. Il Dott. Ruggero Russo, Direttore Tecnico Generale dell’A.S.D. Sportinmente, ha parlato di terzo settore e reti territoriali, coinvolgendo i presenti in attività ludiche esemplificative e stimolando un dibattito costruttivo sulle finalità sociali dello sport. La Dottoressa Sabrina Banzato ha quindi chiuso la giornata esponendo i concetti fondamentali sulla pianificazione di zona e i rapporti con il territorio.

La giornata di sabato 9 Novembre 2019 è stata aperta dal Dott. Gabriele Candela del CUS Molise, istruttore formato nella prima edizione del Corso SPIN  che ha illustrato la sua esperienza di attività sportiva inclusiva a Campobasso, relazionando in modo chiaro, coinvolgente ed esaustivo il progetto portato avanti dal suo CUS. Il resto della giornata è stato interamente dedicato alla progettazione. La Dottoressa Banzato e il Dott. Fabio Colombo di Socialnet hanno edotto i corsisti sulle tecniche di progettazione e recupero fondi, esponendo nel dettaglio alcune linee guida e quindi coinvolgendo i partecipanti in attività di gruppo, relazionate e discusse nel pomeriggio.

La mattina di domenica 10 Novembre 2019, il Dott. Colombo ha infine svolto un’articolata ed esauriente lezione sulle tecniche di valutazione dei progetti, spiegando in cosa consistono e perché sono necessarie come strumenti di verifica delle attività svolte.

Il corso si è quindi concluso con la cerimonia di consegna degli attestati a tutti i partecipanti.