.
News
  • Home
12
Giu
2018

L’Unifg premiata alla Regata Internazionale Brindisi – Corfù 2018

Si è svolta dal 6 all’8 giugno la 33^ edizione della prestigiosa regata Internazionale “Brindisi – Corfù”, valida come prova del “Campionato Italiano Offshore 2018”
Centoquattro le imbarcazioni in gara, tra cui la  Black Coconut  degli armatori foggiani Di Corato, Ricucci e Berardinelli, che ha ospitato a bordo atleti regatanti, tesserati del CUS Foggia, in rappresentanza dell’Università di Foggia. Tra questi anche il prof. Giuseppe Cibelli, docente dell’Ateneo foggiano e promotore dell’iniziativa, sostenuta dalla Delegata rettorale alle Attività sportive prof.ssa Donatella Curtotti e dal Presidente del CUS Foggia dott. Claudio Amorese.

La partecipazione Unifg alla Brindisi-Corfù rappresenta il primo passo per una proficua e duratura collaborazione con la Lega Navale Italiana, sez. di Manfredonia, che, secondo le intenzioni del Magnifico Rettore, prof. Maurizio Ricci, contribuirà a diffondere tra studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo foggiano l’arte marinaresca e la pratica dello sport della vela.

L’IMBARCAZIONE

L’imbarcazione Black Coconut è 11,21 metri di personalità graffiante, forte carattere e materiali di grande pregio: lo stile dell’M37 si percepisce fin dal primo sguardo. Progettato da Maurizio Cossutti per coniugare prestazioni, leggerezza e solidità, l’M37 nasce dallo studio delle caratteristiche idrodinamiche della carena e delle appendici, per ottenere performances in regata e garantire grandi doti di tenuta al mare. Lo scafo, realizzato in materiale composito laminato sottovuoto, è integrato da una struttura in acciaio ancorata allo scafo stesso su rinforzi in fibra di carbonio e studiata appositamente per supportare gli sforzi della chiglia e dell’albero. La tuga, bassa e aerodinamica, è caratterizzata da un’ampia finestratura longitudinale che ne definisce il suo carattere sportivo.

LA CLASSIFICA

Ad aggiudicarsi l’edizione del 2018 della Regata Internazionale Brindisi – Corfù è stata la barca Obelix, l’X-Yacht 41 di Giuseppe Ciaravolo del Cus Bari, imbarcazione protagonista ormai da tanti anni dei circuiti della vela d’altura pugliese e nazionale. L’equipaggio griffato Unifg e Cus Foggia ha invece conquistato un ottimo decimo posto nella classifica overall della regata.

L’imbarcazione dell’Unifg, Black Coconut, si è invece classificata seconda in gruppo C crociera regata.
La premiazione ufficiale, con consegna dei trofei, si è svolta sabato 8 giugno e ha visto salire sul podio il dott. Attilio Guarini, armatore dell’imbarcazione polyanne, il dott Mario Colonna, responsabile della comunicazione di Uniba e l’armatore di Black Coconut Unifg, Salvatore Di Corato, con alcuni atleti regatanti tesserati del CUS Foggia.