.
News
  • Home

Il foggiano Matteo Mimma vince la 1^ edizione della Christmas Run Foggia

18 Dic 2017

L’atleta dell’ASD Daunia Running si è aggiudicato  la dodicesima tappa del CorriCapitanata 2017.  Tra le donne successo per Alessandra Foglia della POD Lucera.

Sono bastati poco più di 36 minuti a Matteo Mimma, atleta dell’ASD Daunia Running, per tagliare prima di tutti il traguardo della Christmas Run Foggia e vincere così la gara podistica di 10 km organizzata dal Centro Sportivo dell’Università di Foggia, tappa finale del circuito provinciale CorriCapitanata 2017. Sul podio della categoria assoluti maschile sono saliti anche Francesco Paolo Papapietro della GS Athlos Matera e Felice Dell’Aquila, anche lui della ASD Daunia Running.

 

“C’è grande soddisfazione per aver riportato nella nostra città una manifestazione sportiva così bella e partecipata ” ha commentato il presidente del Cus Foggia, Claudio Amorese, fervido promotore di questa prima edizione della Xmas Run. “Devo ringraziare l’Università di Foggia ed in particolar modo il Rettore, prof. Maurizio Ricci, ed il Delegato alle attività sportive prof.ssa Donatella Curtotti per il sostegno all’iniziativa. Così come voglio ringraziare il presidente del comitato provinciale Fidal, Carmine Ricci ed il sindaco della Città di Foggia, Franco Landella. Ma la mia gratitudine è anche per i quasi trecento atleti ed appassionati, arrivati anche da altre regioni, che hanno scelto di trascorrere con noi questa meravigliosa domenica fatta di sport, condivisione ed amicizia. Chiudiamo questa prima edizione con grande entusiasmo ma anche con la consapevolezza che già dall’anno prossimo dovremo migliorare alcuni aspetti organizzativi per far diventare questa manifestazione sempre più grande ed importante”.

 

Presenti alla cerimonia di premiazione il primo cittadino Franco Landella ed il presidente della Fidal Foggia, Carmine Ricci, quest’ultimo sempre molto attento nel seguire tutte le fasi della gara.

 

Gara che nella categoria assoluti femminile ha visto il successo di Alessandra Foglia, POD Lucera, che con il tempo di 43:55.427 ha preceduto all’arrivo Elisabetta De Santis (ASD Daunia Running) e Luisa Rinaldi (ASD RUN FUN San Severo).

 

Premi anche per le prime classificate nella graduatoria finale riservata alle società in gara. Terzo posto per Apricena in Corsa, secondo per I Podisti di Capitanata, primo per ATL San Nicandro Garganico.

Sulla stessa distanza, dieci chilometri, e all’interno dello stesso percorso che partendo dalla sede di Via Napoli del Centro Sportivo universitario ha abbracciato tutte le vie principali della città di Foggia, si sono misurati anche i circa cinquanta iscritti alla gara non competitiva vinta da Amadou Bha (39:33.544 il suo ottimo tempo). Secondo posto per Marco Mascaro e terzo per Luca Ficuciello.

 

Tra le donne sul gradino più alto del podio della gara non competitiva è salita Maria Cappetta (57:49.771), seguita da Serena Racioppa e Giovanna Palumbo.

 

Buona anche la partecipazione alla camminata a passo libero sulla distanza di 5 km, percorso più breve dedicato a chi ama camminare per tenersi in forma in modo divertente e dinamico.

 

Al termine della gara ricco buffet preparato dai bravissimi allievi di cucina dell’istituto Alberghiero “Luigi Einaudi” di Foggia.

 

Da ricordare e sottolineare, infine, il prezioso contributo offerto dalle tante realtà locali che hanno accolto con entusiasmo l’idea di partecipare alla realizzazione della Christmas Run Foggia 2017. Sponsor e partner importanti quali Only Food, associazione specializzata nell’organizzazione di eventi e degustazioni di prodotti tipici locali, la Banca Popolare Pugliese, i supermercati Carni & Affini, Mercati di Città La Prima Foggia, Casa Primis Vini, il Panificio Fulgaro e la Doemi.

 

Tutte le classifiche sono consultabili sul sito www.icron.it – XMAS RUN 17 FOGGIA.