.
News
  • Home
18
Set
2012

Convenzione CUS-Agraria: non solo Ricerca ma anche gestione del Verde presso gli impianti CUS Foggia di Via Napoli

di trarre 0

Il dipartimento SAFE della Facoltà di Agraria di Foggia ha iniziato una collaborazione con il CUS (Centro Universitario Sportivo) di Foggia per lo svolgimento in Convenzione ditirocini universitari formativi relativi ai corsi di Laurea.


L’iniziativa sposa le esigenze cussine di sviluppo e crescita delle attività sportiva in un ambiente salubre e naturale a costi contenuti ma anche quelle universitarie di ricerca applicata e formazione didattica-aziendale. L’attività di tirocinio è seguita dalla prof.ssa Laura Frabboni, docente di colture officinali, con tutor aziendale il dott. Giovanni Calabrese già consigliere CUS.
Gli studenti impegnati a svolgere il tirocinio, si occuperanno della gestione dei filari di cipressi (Cupressus sempervirens L.) e di eucalipti (Eucalytus x trabuti Vilm.) già creati nell’ambito del Progetto Frangivento sviluppato presso il Centro universitario sportivo.
Gli studenti parteciperanno attivamente anche alla gestione del verde degli impianti del CUS, alla raccolta manuale delle foglie di eucalipto e alle distillazioni in corrente di vapore per ottenere l’olio essenziale ricco di principi attivi con azione balsamica.

I tirocinanti inoltre daranno il loro contributo nella preparazione delle boccettine contenenti l’olio essenziale di eucalipto.

Il CUS a “braccetto” con la didattica e la ricerca applicata

Nell’ambito del progetto dalla doppia finalità di studio e ricerca scientifica da un lato e di benessere e sostenibilità in ambiente sportivo dall’altro, targato CUS e Dipartimento di Agraria dell’Ateneo foggiano, si organizza  ogni anno, in primavera, la nuova fase di distillazione delle foglie di alberi eucalipto (Eucalytus x trabuti Vilm.) piantati presso gli impianti CUS di via Napoli.
L’iniziativa si collega al progetto frangivento, condotto dal CUS e dal DISACD di Agraria e avviato nel maggio 2010, che ha visto la messa a dimora di filari di eucalipto che ben rispondono alle caratteristiche ricercate di azione frangivento naturale oltre che di azione diaromaterapia.
La prima distillazione delle foglie di eucalipto per ricavarne oli essenziali si è svolta l’8 maggio dell’anno 2012.

La distillazione è avvenuta con la partecipazione degli studenti che frequentano il corso di Colture Officinali tenuto dalla prof.ssa Laura Frabboni della Facoltà di Agraria di Foggia.
Si è utilizzato un distillatore in corrente di vapore e si è ottenuta l’essenza di eucalipto molto utilizzata in fitoterapia per la sua azione balsamica.
Tale prodotto viene utilizzato anche nelle prove in campo di sperimentazione agronomiche condotte dalla professoressa e il suo gruppo di studio per valutare le proprietà bioerbicide dell’olio essenziale e quindi per tenere sotto controllo la flora infestante con metodi naturali.

 

L’iniziativa si ripete ogni anno in primavera!